Quando sentiamo parlare di domotica, pensiamo subito alla “casa smart“. Pensiamo alla tecnologia per comandare l’accensione delle luci o l’apertura delle persiane con lo smartphone, oppure a impostare la temperatura ideale per il nostro rientro. Ma una casa “domotica“, in realtà, fa molto più di questo. Cerchiamo allora di capire insieme che cos’è la domotica.
Che cos’è la domotica? Soluzioni di domotica per strutture ricettive e case vacanza
Oggi la domotica per gli appartamenti punta a creare le migliori condizioni abitative grazie alle tecnologie più all’avanguardia. Esistono, infatti, sistemi per auto apprendere le abitudini di chi vi abita. E così si possono gestire i consumi delle utenze, abbandonare chiavi fisiche e telecomandi. E questo è volto a creare le condizioni ideali e il massimo comfort.
Installare un sistema di domotica per la propria casa sembra dunque una soluzione comprensibile e immaginabile. Ma qual è il vantaggio per quanto riguarda le strutture ricettive e le case vacanza? Qui gli ospiti soggiornano solo per pochi giorni e, spesso, non hanno mai avuto esperienze con la tecnologia installata.
In questo caso, la tecnologia deve essere ancora più accessibile e user friendly, ancora più intuitiva. E cos’è più intuitivo oggi di uno smartphone? Con Ok Home, infatti, il guest potrà accedere a una serie di domandi direttamente sul suo telefono. Passando dalle pratiche più abituali, come la gestione della temperatura, le luci, l’accesso automatizzato, fino alla condivisione e l’invio di documenti e burocrazia, per finire alla sicurezza degli ambienti: tutto è a portata di click!
Un’ampia gamma di servizi a disposizione di host e guest
La soluzione offerta da Ok Home è stata pensata per poter accogliere al meglio l’ospite. Adesso che sappiamo che cos’è la domotica, scopriamo un altro strumento che il nostro sistema mette a disposizione di host e guest: una vera e propria reception virtuale! L’obiettivo è di fornire informazioni dettagliate su come arrivare all’alloggio, come accedere e come goderselo al meglio.
Inoltre, le informazioni potranno essere corredate di foto, video e link secondo il grado di personalizzazione scelto dall’host.
Una reception virtuale che diventa anche un servizio concierge, che include i consigli dell’host su cosa vedere, cosa fare e cosa visitare in città. Oppure grazie alla possibilità di inserire partnership di co-marketing, con offerte speciali e sconti selezionati. Una selezione di attività e luoghi calibrati sulla personalità e i gusti dell’host, conformi all’offerta turistica.
La domotica di Ok Home sposta l’obiettivo sull’ospite e non sulla casa. Tutto viene gestito da un’unica applicazione sempre a portata dell’ospite tramite smartphone, anche all’esterno, per un’esperienza totale durante tutto il soggiorno.