effettua il check-in online in autonomia

Check-in online: che cos’è e come funziona?

Oggi affittare il proprio alloggio richiede molte attenzioni e diverso tempo anche dal punto di vista burocratico. Sono molte, infatti, le pratiche che l’host deve espletare in fase di check-in: dall’identificazione dell’ospite alla riscossione dell’imposta di soggiorno, la firma del contratto e le comunicazioni ai fini Istat. Un valido strumento per affrontare questi passaggi è il check-in online. Ma esattamente il check-in online: che cos’è? E come funziona?

Abbiamo cercato di riassumere le principali incombenze a carico dell’host e le rispettive soluzioni del nostro sistema di check-in online:

IDENTIFICAZIONE OSPITI:

Il Decreto Sicurezza ha introdotto l’obbligo per locazioni e sublocazioni di durata inferiore a 30 giorni di comunicazione alla Questura le generalità degli ospiti entro le 24 ore successive al loro arrivo. Inoltre, nell’agosto del 2019, con un emendamento chiamato “Decreto Sicurezza bis” questo limite è stato ulteriormente ridotto. Adesso, infatti, è obbligatoria la comunicazione alla questura entro e non oltre le 6 ore dall’arrivo degli ospiti per i soggiorni inferiori alle 24 ore.

IMPOSTA DI SOGGIORNO:

L’imposta di soggiorno è una tassa di carattere locale, applicata a carico di soggetti che alloggiano nelle strutture ricettive in territori classificati come “località turistica” o “città d’arte”. Il gestore della struttura ha l’obbligo di incassare tale imposta e di riversarla al proprio Comune.

FIRMA DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE BREVE:

L’obbligo di firma del contratto è in vigore anche per locazioni brevi. Per “contratto di locazione breve” si intende un contratto di locazione di immobile a uso abitativo che non può avere durata superiore a 30 giorni (non necessita di essere registrato). Esso deve comunque essere stipulato da persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa.

COMUNICAZIONE AI FINI ISTAT:

Si tratta di una comunicazione da effettuare con modalità telematica. Chi dà in locazione immobili o porzioni di essi per finalità turistiche, ha l’obbligo di comunicare al Comune nel cui territorio gli alloggi sono situati le informazioni relative all’attività svolta, utili a fini statistici.

Al gestore sono richieste le informazioni relative al flusso per ciascun mese e per ciascun comune, degli arrivi e delle presenze dei clienti secondo il paese estero o la regione italiana di appartenenza. Vengono, inoltre, raccolte anche le informazioni che permettono il calcolo dei tassi di occupazione dei posti-letto e delle camere, per le strutture di tipo alberghiero.

I vantaggi del nostro sistema di check-in online

Adesso che abbiamo introdotto il check-in online, che cos’è e come funziona, scopriamo anche quali vantaggi offre questa tecnologia.

Il check-in on line è oggi uno strumento che consente all’host di svolgere tutte le pratiche burocratiche in modo semplice, veloce e comodo.

Ok Home, quindi, permette di gestire check-in fisico e l’ingresso nella struttura in totale autonomia. Inoltre, la nostra WebApp consente di fornire all’ospite informazioni utili al suo soggiorno sull’alloggio e sulla città. E poi permette al gestore e all’ospite di effettuare in totale autonomia anche il check-in online. Pertanto, sarà possibile assolvere a tutte le incombenze burocratiche attraverso un unico strumento.

Le funzioni della Web App di Ok Home

La Web App di Ok Home consente a ciascun ospite di identificarsi tramite l’interfaccia guest. Questo è possibile semplicemente inserendo le generalità richieste dalla Questura e dal portale Alloggiati Web della Polizia di Stato. Inseriti tali dati, corredati da una copia del documento di identità e una foto del guest con il documento in vista, sarà inviata una mail all’host. A questo punto, l’host dovrà confermarne l’identità, autorizzando l’invio automatico da parte di Ok Home di tali dati al portale Alloggiati Web.

Inoltre, attraverso il calendario delle prenotazioni della Web App, è possibile calcolare l’importo dell’imposta di soggiorno dovuta da ciascun ospite. E il saldo dello stesso importo potrà avvenire direttamente attraverso il pagamento tramite PayPal o carta di credito.

Ma non è finita qui, perché la Web App di Ok Home consente a ciascun gestore di caricare sulla piattaforma il “contratto di locazione breve”. E grazie alla firma digitale, ne consente la stipula in via telematica.

Tramite l’identificazione degli ospiti, la Web App di Ok Home consente la raccolta dati relativa al flusso turistico. Questi saranno poi sintetizzati in un unico documento per la comunicazione mensile al proprio Comune.

Ok Home è quindi un sistema completo, che consente a ospite e host di vivere l’esperienza del soggiorno in totale autonomia, nel rispetto delle regole, ma mantenendo uno spirito di ospitalità. In tempi come questi, dove il distanziamento fisico è diventato un must, Ok Home si pone come soluzione per facilitare tale esigenza.

Adesso che hai capito che cos’è e come funziona il check-in online, scopri anche gli altri servizi del sistema Ok Home.

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies in conformità con i termini di uso dei cookies espressi in questo documento. cookies

PROVA LA NOSTRA APP