opening a hotel room after self check-in

Self check-in per hotel e b&b, tutti i vantaggi

Cos’è il Self check-in per hotel e b&b e come funziona 

Il self Check-in consente all’ospite di Hotel e B&B di completare il Check-in on line in modo automatico e digitale e ricevere le chiavi digitali per accedere in autonomia in camera. Non avrà quindi la necessità immediata di sostare alla Reception e questo gli permetterà di muoversi con più tranquillità rispetto all’orario di arrivo o di ottimizzare i propri tempi senza mettere in conto code al desk o tempi morti al momento dell’ingresso in struttura.

I vantaggi del self check-in per la struttura e per gli ospiti

1) Niente più code al check-in e in reception

Il Self Check-in consente di accedere direttamente in stanza senza dover passare necessariamente dalla reception eliminando i tempi di attesa e le inutili code. Gli ospiti possono inserire le proprie informazioni personali richieste dal portale Alloggiati Web, e completare il processo di registrazione in pochi minuti, anche prima dell’arrivo. La vacanza in questo modo inizia subito consentendo agli ospiti di dedicare tutto il tempo a disposizione direttamente al viaggio stesso. I vantaggi non sono solo per gli ospiti; le strutture ricettive che offrono un Self Check-in infatti possono accogliere 24h su 24 offrendo quindi una migliore esperienza di viaggio. L’ospite sarà libero di arrivare in qualsiasi momento senza dover necessariamente avvertire la struttura di eventuali ritardi.

2) Migliori guadagni grazie alla reception completamente automatizzata

Una Reception completamente automatizzata consente inoltre di ridurre i costi relativi alla reception, permettendo di indirizzare maggiori risorse allo sviluppo e alla crescita di nuovi servizi. Gli hotel che offrono un self Check- in risparmiano notevoli percentuali di costo, risorse che potranno essere investite per migliorare la qualità del soggiorno offerto.

Molte piattaforme di self check-in hanno il vantaggio di offrire loro stesse la possibilità di personalizzare l’esperienza di viaggio dei propri guest consentendo di selezionare servizi extra, quali tour guidati o servizio in camera, specificare richieste speciali, ad esempio la necessità di avere una culla, o più semplicemente, consultare consigli di viaggio quali ristoranti dove mangiare o esperienze da non perdere. Il tutto direttamente durante il processo di registrazione o attraverso la piattaforma sulla quale hanno effettuato il Check-in on line, questa personalizzazione consente agli ospiti di adattare il loro soggiorno alle proprie esigenze e preferenze, creando un’esperienza più soddisfacente e su misura.

Al tempo stesso la struttura offrirà un servizio completo di Consierge H 24, sempre disponibile e consultabile in qualsiasi momento. Le piattaforme di Self Check-in, quali OK HOME, consento una totale personalizzazione delle informazioni da fornire creando una vera Reception Virtuale pensata e studiata su misura per i propri ospiti.

3) Migliore efficienza grazie ad uno staff più produttivo

Lo staff potrà infatti concentrarsi così sulla qualità dei servizi offerti, potrà dedicarsi maggiormente alla ricerca e allo sviluppo di nuove collaborazioni per accrescere maggiormente il prestigio della struttura stessa.
Secondo una ricerca americana (McKinsey), le aziende potrebbero liberare il 69% del loro tempo automatizzando le attività di elaborazione dei dati. Gli addetti alla reception, ad esempio, trascorrono ore a strisciare le carte di credito, inserire informazioni di contatto e compilare report. Un sistema di self check-in potrebbe automatizzare molte di queste attività, consentendo agli operatori della reception di concentrarsi su interazioni più significative con gli ospiti.

4) Più sicurezza

Sistemi di self Check-in completi garantiscono inoltre un attento controllo
delle entrate e delle uscite favorendo così il tema sicurezza. Una volta completato il processo di registrazione ai clienti vengono fornite le chiavi digitali o codici d’accesso per entrare in camera in tutta autonomia. Ad esempio, con il sistema di Self Check-in OK HOME ciascun ospite avrà un unico codice valido sia per l’ingresso in struttura che per l’ingresso in camera o per l’apertura delle eventuali porte comuni, semplificando notevolmente il processo di arrivo. La struttura allo stesso tempo avrà il pieno controllo di tutti gli accessi garantendo in questo modo una maggior sicurezza. Il sistema Ok Home, fornisce anche la possibilità di utilizzare il codice solo per il primo accesso, facendo trovare all’ospite il classico Badge all’interno della camera ottimizzando così anche i consumi. Si può inoltre gestire l’accesso alle aree comuni a pagamento (ad esempio posti auto in garage o ingresso alla Spa). 

5) Più funzionalità integrate

Un buon sistema di self check-in può integrare app dedicate in cui l’ospite può reperire in modo immediato tutte le informazioni che si ritiene necessario fargli avere per migliorare la sua esperienza. Le possibilità in questo caso sono molteplici, ci si può limitare a fornire informazioni sull’hotel e sui servizi o aggiungere suggerimenti rispetto ai vari aspetti del soggiorno. Si potranno naturalmente anche promuovere e pubblicizzare eventuali servizi aggiuntivi o quant’altro si ritenga opportuno, il tutto acquistabile direttamente tramite la piattaforma.

Il self check-in rappresenta un’evoluzione nella gestione delle strutture ricettive, offrendo vantaggi significativi sia per gli ospiti che per gli operatori. La maggiore autonomia, la flessibilità, il risparmio di tempo, la riduzione degli errori, l’esperienza personalizzata e la sicurezza sono solo alcuni dei motivi per cui sempre più hotel e B&B stanno adottando questa soluzione moderna e conveniente.

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